IL BOSCO
da sempre è sinonimo di natura, di vita, di scoperta, di magia. Oggi il bosco ci offre non solo i prodotti 'tradizionali' (legna, funghi, erbe e piccoli frutti), ma anche un ambiente per rilassarci, fare attività fisica, imparare.
Il bosco produce ossigeno e 'cattura' anidride carbonica, trattiene i versanti, regima le acque, ospita comunità di animali, rende unici i paesaggi. E' però importante che il bosco sia curato e mantenuto dall'uomo, perchè se viene abbandonato in breve tempo si degrada, e perde gran parte delle sue funzioni.
L'esperienza presso l'Azienda Colmaor ci farà scoprire i segreti del bosco, conoscere gli alberi delle nostre zone, i cespugli, le piante del sottobosco, i funghi, comprendere quante cose si possono fare con quello che il bosco ci regala.
Ci sarà spiegato come si coltiva il bosco, per far crescere meglio le piante che lo compongono e per mantenerlo bello e vitale anche per le prossime generazioni. Impareremo a conoscere i principali animali che popolano la foresta, e a riconoscere le loro tracce. Scopriremo i segreti del legno e gli infiniti usi che si possono fare con questa meravigliosa materia prima. Sfrutteremo l'ambiente del bosco per svolgere attività fisica, da una semplice passeggiata ad un più impegnativo percorso attrezzato. Vedremo alcuni attrezzi che usavano i nostri nonni per lavorare i prodotti della terra, e scopriremo come li costruivano.