La fattoria didattica / agriturismo Colmaor è situata in cima ad una collina nello splendido scenario dei colli asolani e più precisamente in quella parte più ad est denominata 'Boschi di Onigo' che degrada fino alle 'Grave del Piave'.
La sua posizione esclusiva, immersa nel verde dei prati e dei boschi, permette agli ospiti di godere della tranquillità del luogo, ma anche di incontrare la mattina presto e al sopraggiungere della notte, sui saliscendi dei sentieri, i caprioli che fanno capolino dal bosco. Ma non solo, anche altri animali selvatici come, cinghiali, tassi, lepri e volpi.
L'Agriturismo prende il nome dal toponimo romano del vicino colle, Col Maòr appunto che significa 'COLLE MAGGIORE'. La casa colonica con l'annessa stalla costruita nel 1850 circa è stata completamente ristrutturata nel rispetto della vecchia struttura. La stalla è stata trasformata in sala da pranzo, il fienile in sala riunioni e aula per fattoria didattica, il granaio in camere per ospiti.
Fin dall'inizio della sua attività '1991', la gestione del fondo dell'Azienda 'Colmaor' ha concretizzato l'idea di sviluppo rurale sostenibile:
• utilizza tecniche di agricoltura biologica per alcune delle sue produzioni e a basso impatto ambientale per altre;
• assicura lo sfalcio periodico dei prati, il mantenimento e il miglioramento delle siepi di confine, la pulizia dei corsi d'acqua, il controllo di piccole frane smottamenti, la manutenzione dei sentieri;
• interviene nel bosco con operazioni che assicurano il mantenimento ed il miglioramento della foresta: eliminazione di piante morte e malate, introduzione di specie tipiche della zona e progressiva riduzione di specie infestanti (robinia), tagli che rispettano il naturale accrescimento delle piante e consentono l'insediamento della rinnovazione che formerà il bosco futuro;
• utilizza per il riscaldamento una caldaia ecologica a biomassa alimentata dalla legna dei boschi del fondo;
• ripara e conserva arnesi e attrezzi un tempo utilizzati per lavorare la terra e i suoi prodotti.